lunedì 9 luglio 2007

Golf e vacanze


E' passata qualche settimana dalla straordinaria cavalcata di Cabrera in terra statunitense e mentre altri tornei dell'European Tour ci fanno sognare ogni fine settimana lidi e green lontani, si avvicina il momento di scegliere dove passare le meritate vacanze.

Si avvicina...parole grosse...se avete una moglie pari alla mia, la scelta dovrebbe essere già stata fatta da aprile, ma tant'è, poniamoci davanti in situazione ipotetica: il lavoro ci permette di scegliere dove andare, il portafogli ci asseconda, la consorte pure...e allore che fare?

Bé, secondo le statistiche i golfisti sono fra gli atleti che maggiormente cercano di unire la propria passione con le mete di vacanza e dunque le possibilità sono davvero infinite.

In Europa la prima meta che viene in mente è la Scozia, la patria del golf. Certo a tutt'oggi nei dintorni di Carnoustie, che fra due settimane sarà sede di Open Championship, trovare una camera in Bed & Breakfast ad un prezzo umano è considerato impresa davvero irraggiungibile, ci sono però talmente tante possibilità di interesse nella terra che fu di William Wallace, dal Fife alle Highlands, dalla Regione di Perth a Lochness, che ovunque andiate troverete gente simpatica, grandi campi da golf e questa è la miglior sorpresa...ottimo cibo!

Se il clima che cambia 7 volte al giorno non è di vostro gradimento e volete rimanere a latitudini più latine, ecco che la Spagna potrebbe essere la vostra scelta. In Andalusia, quello che un paio di decadi fa era solo terra brulla buona per girare spaghetti western, oggi è un paradiso per golfisti: anche qui una scelta vastissima di possibilità, green fee per ogni tasca (in particolare se non temete il sole a picco o se non disdegnate una partita al tramonto, esperienza comunque da provare) e relativamente poca distanza dall'italica terra natìa. Severiano Ballesteros ha disegnato parecchi campi nei pressi di Malaga e onestamente quando ho avuto la fortuna di provarli posso dire di averli trovati magnifici, anche se non si trattava del celeberrimo club di Valderrama.

Infine la terza via è quella degli amanti del trekking. Insomma, passeggiate, picnic, fiacche e dolori plantari assortiti!

Se fra una scalata e l'altra vi piacesse anche tirar palline verso gli splendidi panorami alpini, l'Alto Adige e la vicina Carinzia austriaca offrono davvero ottime possibilità di svago e una varietà di scelta che è davvero più ricca di quanto si possa aspettare.

Queste sono solo alcune delle mete che l'Europa offre ai golfisti vacanzieri...vi viene in mente qualche alternativa? Speditemela e vediamo se agli appassionati in linea possono far comodo anche i vostri suggerimenti!

Nessun commento: